SCREENING COVID-19 PER I NUCLEI FAMIGLIARI DI CAVENAGO D'ADDA - ISCRIZIONI ENTRO IL 12 SETTEMBRE

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

****************Si informa che ATS e ASST hanno disposto la proroga delle iscrizioni allo screening Covid-19 fino al 12 settembre.
Il Comune ha già provveduto ad inviare l'elenco di coloro che hanno aderito entro il 31/8.
Si attendono ulteriori comunicazioni. ***********

Caro concittadino,

l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha colpito tutti, arrecando dolore e molta sofferenza.

Non vogliamo restare fermi in attesa di una possibile nuova ondata autunnale, ma desideriamo affrontare fino in fondo questa emergenza, non ancora terminata, per far ripartire il nostro paese in piena consapevolezza.

Per questo motivo l’Amministrazione ha deciso di aderire al “Progetto sperimentale di Screening delle amministrazioni della Provincia di Lodi”, in collaborazione con Regione Lombardia, ATS Milano Città Metropolitana e ASST di Lodi, al fine valutare l’andamento del Virus nel nostro territorio.
Inizialmente potrà sottoporsi al test sierologico un solo componente del nucleo familiare che abbia un’età superiore ai 19 anni, per poi estendere l’iniziativa a tutti i componenti del nucleo nel caso in cui il risultato sia positivo.
L’adesione è su base volontaria, ma crediamo sia il miglior atto di responsabilità che ogni cittadino possa compiere per sé stesso e per gli altri.

Il percorso di screening si baserà sull’effettuazione di un prelievo di sangue per test sierologico e contestualmente sull’effettuazione del tampone nasofaringeo, che però verrà esaminato solo in caso di positività al test sierologico.

Il prelievo sarà effettuato presso i locali dell’Ambulatorio Comunale di via Bagatti Valsecchi a Cavenago d’Adda e il costo complessivo che il Comune è tenuto a versare ad ASST per ogni test è di € 25.

Ai cittadini domiciliati, ma non residenti a Cavenago d’Adda, viene richiesto il pagamento al Comune dell’intera quota di € 25.

Ai cittadini residenti a Cavenago d’Adda con 36 o più anni viene richiesta una compartecipazione di € 10.

Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti in occasione dello svolgimento del test.

In questo particolare momento di allentamento delle misure di prevenzione e - per alcuni - di vacanza, abbiamo pensato di incentivare la popolazione giovanile ad effettuare il test, anche in considerazione della recente diffusione di dati che indicano come l’età media del contagio si stia drasticamente abbassando e come i giovani siano sempre più potenziali “veicoli” del contagio.

Al fine di incentivare quanto più possibile l’effettuazione del test da parte dei giovani, ai cittadini di Cavenago d’Adda con età uguale o inferiore a 35 anni non verrà richiesta alcuna compartecipazione.

Se desideri aderire a questo importante studio epidemiologico Ti chiediamo di compilare l’allegata scheda (“consenso informato”) e consegnarla presso lo sportello del Municipio o inviarla

entro il 31 agosto 2020

Verrai successivamente ricontattato dal Comune per fissare l’appuntamento per lo svolgimento del prelievo.

Grazie per la collaborazione.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Attachments: