SECONDA EROGAZIONE BUONI SPESA PER L'ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

AVVISO - SECONDA EROGAZIONE DI BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA’ (Ocdpc n.658/2020)
LE DOMANDE DOVRANNO PERVENIRE TASSATIVAMENTE ENTRO IL 10 LUGLIO

Si rende noto che a seguito della assegnazione straordinaria di risorse disposta con Ordinanza del capo del Dipartimento di Protezione Civile n.658 del 29 marzo 2020, il Comune di Cavenago d'Adda effettuerà una ulteriore erogazione dei buoni spesa destinati all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, spendibili negli esercizi commerciali situati sul territorio comunale ed elencati nell’allegato 1 al presente avviso.

Si invitano i cittadini che si trovassero in situazione di mancanza o limitazione di reddito economico che non gli permetta di rispondere ai bisogni primari, in particolare a causa degli effetti negativi dell'emergenza da COVID-19, a compilare e consegnare al Comune la dichiarazione sostitutiva di notorietà (allegato 2 al presente avviso), al fine di attestare l’effettiva condizione di vulnerabilità del proprio nucleo famigliare. La dichiarazione dovrà essere stampata, compilata, sottoscritta e corredata da una copia della carta d'identità del sottoscrittore e successivamente inviata al Comune all'indirizzo mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chi non potesse autonomamente provvedere alla stampa e all’invio della documentazione potrà contattare telefonicamente i Servizi alla persona del Comune al numero 037170031 int. 201, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, per individuare delle modalità alternative di consegna e ritiro della dichiarazione ed eventualmente del buono spesa.

L’erogazione del buono spesa potrà avvenire a seguito di una breve valutazione da parte dei Servizi alla Persona, che verrà realizzata attraverso un colloquio telefonico, successivamente alla compilazione di un modello di autocertificazione che attesti la temporanea mancanza o limitazione di reddito economico che non gli permetta di rispondere ai bisogni primari.
Ai sensi dell'art.2 comma 6 dell'Ocdpc n.658 del 29 marzo 2020 il Servizio individuerà “la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico”.

Verrà data particolare attenzione (a titolo esemplificativo) alle seguenti categorie:
- Soggetti privi di occupazione, non destinatari di altri sostegno economico pubblico;
- Soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato e decaduto;
- Nuclei familiari numerosi (5 o + componenti);
- Nuclei mono-genitoriali;
- Anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione;
- Nuclei che a seguito del COVID19 si trovano con conti corrente congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni e/o non possiedono strumenti di pagamento elettronici;
- Nuclei con disabili in situazione di fragilità economica;
- Partite Iva e altre categorie non comprese dai dispositivi attualmente in definizione a livello ministeriale.

Il Comune di Cavenago d’Adda erogherà buoni del seguente valore:
- per i single: 150 euro
- per nuclei con due componenti: 250 euro
- per nuclei con tre o più componenti: 350 euro
Presenza di neonati-infanti 0-3: +100 euro
Presenza anziani over 65 e disabili: + 50 euro
Per altri casi particolari (es: allergie, celiachia ecc.) verrà valutato incremento buona spesa: + 50 euro

Verrà data priorità a coloro che non hanno già ottenuto il medesimo beneficio.

I buoni spesa saranno utilizzabili fino ad esaurimento dell’importo contenuto nei medesimi presso gli esercizi alimentari situati sul territorio del Comune di Cavenago d'Adda e indicati nell’elenco allegato al presente avviso.
I buoni spesa potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, bevande e altri generi di prima necessità (prodotti per l’igiene personale e della casa, altri beni di consumo strettamente necessari).
Il presente avviso ha validità sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Cavenago d'Adda, 24 giugno 2020

Il Responsabile del Servizio